Al telefono con Frank Spotnitz

Frank SpotnitzGia Milinovich si occupa, per la 20th Century FOX, dell'organizzazione della campagna promozionale sul web per il lancio di The X-Files: I Want to Believe.
Nell'ambito di questa attività, qualche giorno fa Gia ha contattato Frank Spotnitz ed ha avuto una conversazione telefonica con lui. Frank, intervistato da Gia, ha parlato del trailer del film, del doppio DVD Revelations (che in Italia sarà rilasciato con il titolo Essentials), della premiere americana del film e della colonna sonora.

Di seguito trovate il filmato che documenta la telefonata tra Frank e Gia, accompagnato dalla traduzione dei passaggi più importanti di quello che è stato detto (grazie a Carlotta per la trascrizione!)
 


Gia: Il trailer è stato rilasciato online, hai idea di quando arriverà nei cinema?
Frank: A giugno… non so ancora se posso dire con quale film, ma sarà insieme a tre film diversi a giugno, sarà un trailer differente. Quindi il mese prossimo, un paio di settimane.

Gia: Il DVD Revelations conterrà otto episodi, posso chiederti perché questi otto in particolare?
Frank: Bene, sono contento che tu me lo chieda perché c’è il modo in cui sono stati pubblicizzati e poi c’è la vera ragione per la quale rilasciamo questi episodi …Secondo noi non c’è bisogno di guardare alcun episodio per vedere questo film. Questo era il nostro desiderio, fare in modo che questo film avesse un senso per le persone che non hanno mai visto lo show, quindi non vogliamo far passare il messaggio che è necessario vedere questi episodi per essere pronti per il film, non è vero, ma quello che hanno detto è “potete scegliere otto episodi che sono essenziali per la serie tv… questi sono otto episodi che, se vuoi sapere cosa riguardava la serie tv, se sei interessato a sapere cos’era la serie, sono un grandioso punto di partenza.” E noi abbiamo detto "sì, sembra una grande idea". Quindi abbiamo provato a scegliere otto episodi tra i migliori che abbiamo fatto e quelli sono fondamentali per show secondo noi e quindi c’è una varietà… differenti tipi di storie, stagioni diverse, e … sono tutti episodi grandiosi. Avevo molti altri favoriti, molti altri che avrei voluto dire che sono essenziali, ma questi possono essere un grande punto di partenza.
Gia: Ti danno un assaggio di quello che è lo show, non è vero?
Frank: Sì, penso di sì
Gia: Perché se ne è parlato un po’ sai, del fatto che ci fossero dei messaggi negli episodi scelti per preparare le persone al film, quindi non è del tutto vero?
Frank: Non è proprio vero, voglio dire no, sapevamo che ci sarebbe stata una certa risonanza per questo, ma potevamo sceglierne altri. Se veramente avessimo provato a creare una sorta di sillabario per il film, avremmo scelto altri episodi, sai, connessi in modo più diretto con la trama del film, ma è contrario ad ogni cosa che abbiamo fatto fin'ora e avrebbe rivelato delle cose... in più come sai, il film è davvero una storia standalone, certamente allude ed è onesta con il passato, ma non riguarda il passato.
Gia: Sai quello che penso? Penso davvero che questa sia una storia standalone, ma in realtà contiene diversi livelli perché ci sono anche cose per i fan...
Frank: Penso di sì, lo capiranno anche i fan. Quello è il nostro desiderio, volevamo davvero premiare i fan, premiare le persone che sono affezionate a questi personaggi e conoscono le loro storie, quindi ci sono cose nel film, che avranno un senso e verranno percepite in un modo differente dai fan piuttosto che da uno spettatore casuale.

Gia: La premiere, sai quali sono i progetti per la premiere? Perché sai, la gente ha bisogno di iniziare a prenotare i voli…
Frank: Non lo so, ma ti assicuro che lo faremo sapere online, mi aspetto che sarà nel sito ufficiale, altrimenti sicuramente nel mio sito. Sono sicuro che ci sarà. Ti dirò che mi aspetto che sarà i giorni precedenti l’uscita del 25 luglio, mi aspetto che sia in quella settimana. Forse, nei giorni precedenti il 25 luglio ma non è ancora stato deciso dallo studio.

Gia: Un’altra cosa che la gente vuole sapere riguarda la colonna sonora, puoi dirci niente a riguardo?
Frank: Penso che ci sarà un annuncio ufficiale entro breve tempo… ma è Mark Snow, che le persone già conoscono ed è una colonna sonora che guida il film, non una canzone che guida il film … ed anche questo non è una sorpresa per i fan di X-Files. Non penso di poter dire nient’altro prima dell’annuncio, che dovrebbe esserci molto presto.

Gia: Verranno rilasciate altre clip prima dell’uscita del film, intendo dire, ci saranno delle clip in tv o cose simili?
Frank: Sono sicuro che ci saranno in prossimità dell’uscita a Luglio, prima di quello penso che le sole clip saranno quelle che mostreremo al Los Angeles Film Festival il 22 giugno, ci sarai?
Gia: Sì
Frank: Fantastico
Gia: Sì, sarà bello! Quindi ci mostrerai delle clip al Los Angeles Film Festival…
Frank: Mostreremo due o tre clip, non abbiamo ancora deciso quali esattamente, stiamo tentando di preservare più sorpresa che possiamo, mostreremo qualcosa, e poi sono sicuro che ci saranno altre clip nelle settimane precedenti l’uscita, ma tutte queste saranno fatte apposta per rivelare il meno possibile.
 

 



Condividi Al telefono con Frank Spotnitz

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!