XFN alla corte della Fox...

Believe in the FutureLa settimana scorsa ha avuto luogo l’ultimo atto (ultimo, per ora, in ordine di tempo) dell’iniziativa “Believe in the Future”.

Le nostre amiche responsabili di XFN che hanno portato avanti questa iniziativa, il cui unico scopo era quello di supportare la realizzazione del terzo film di X-Files, si sono recate negli uffici della "20th Century Fox" per recapitare loro le foto inviate dai fan di tutto il mondo.

Quello che segue è la traduzione, ad opera della nostra MariAnto86, dell’articolo scritto da Avi Quijada per XFN in seguito a tale incontro.
 
Una parola da Avi Quijada, caporedattrice di XFN, a nome di tutto lo staff di XFN.

Sappiamo che molti di voi hanno aspettato tutto il giorno per il resoconto del nostro incontro con la Fox. Ci scusiamo per il ritardo. Sappiamo che il possibile impatto di questo incontro è di grande importanza per tutti voi che avete sempre sostenuto le nostre iniziative, il cui scopo era quello di far sapere alla casa di produzione che siamo ancora vivi e, ebbene sì, affamati di un terzo film.

Inizieremo col riportare le risposte ad alcune domande che voi avevate sollevato.

Abbiamo incontrato Michael Broidy, che attualmente ricopre il ruolo di “director of publicity” (ndr, colui che crea e sovrintende la campagna pubblicitaria che precede l’uscita di un film) della “20th Century Fox”. Il signor Broidy è stato continuamente in contatto con XFN, dal momento in cui siamo diventati un sito autorizzato dalla stessa Fox in vista della premiere di “I Want To Believe”.

Durante il nostro incontro, abbiamo discusso di una vasta gamma di argomenti, come i seguenti:

X-Files sarà distribuito in blu-ray?

Sebbene sia stato lo stesso Broidy a tirare fuori quest’argomento, lui stesso non sa se la serie verrà mai distribuita in blu-ray. Parte della serie è stata girata utilizzando una definizione standard, così come la quasi totalità degli effettivi visivi, e questa pratica è continuata anche quando X-Files iniziò ad essere girato in alta definizione. Questo è il motivo che renderebbe la conversione in blu-ray della serie un’enorme impresa in termini economici.

Per chi di voi non ha conoscenze tecnologiche, questo significa che si dovrebbe comunque lavorare sugli effetti visivi già presenti negli episodi per portarli nella qualità del blu-ray o, addirittura, andrebbero rifatti completamente.

Questo va ovviamente ad aggiungersi al costo del processo in sé. Il signor Broidy ci ha portato come esempio le recenti serie tv che sono state convertite e distribuite in blu-ray e di come queste operazioni abbiano rappresentato un ingente investimento per le case di produzione. Ha inoltre sottolineato come quest’ultime, prima di avviare un’impresa del genere, abbiano effettuato studi di mercato per capire se questo sforzo poteva effettivamente essere ripagato (in termini economici) oppure no.

In altre parole: si venderebbero abbastanza edizioni di X-Files in blu-ray sufficienti a ripagare l’investimento? Lo chiediamo a voi, philes: quanto siete disposti a pagare per un cofanetto di X-Files, con tutte le stagioni ed entrambi i film in blu-ray, e con tonnellate di materiale extra e cose del genere?

La Fox è a conoscenza della nostra iniziativa su Twitter?

Sì. Non solo hanno saputo attraverso XFN, visto che li abbiamo informati ogni volta, delle nostre iniziative, ma sono anche a conoscenza dei numeri che abbiamo raccolto. La Fox è al corrente di tutto, anche del fatto che molti di voi ci stavano sostenendo “con lo spirito” durante questo incontro.

Cosa pensano delle foto e dell’iniziativa “Believe in the Future” in generale?

Il signor Broidy è rimasto molto impressionato dall’immensa quantità di foto che sono state inviate da ogni angolo del mondo, dai messaggi significativi e dagli argomenti trattati nelle suddette foto.

E’ molto colpito dall’organizzazione del nostro fandom e, essendo lui stesso uno di noi, gli è dispiaciuto non prendere parte all’evento organizzato dalla IBG lo scorso luglio in quanto non ne era a conoscenza.

Anche se al momento non lavora nella produzione, Broidy si è occupato della distribuzione di “I Want To Believe” e a breve consegnerà le foto a uno dei produttori esecutivi che hanno supervisionato la produzione del film. Secondo Broidy, la Fox continua ad essere aperta ai desideri dei fans, e lui stesso è curioso di sapere cosa diranno gli addetti alla produzione riguardo questa dimostrazione di affetto per X-Files.

Proprio perché non si occupa di produzione, Broidy non può darci, e noi non ce l'aspettavamo, una risposta definitiva sul destino di XF3 che possiamo condividere con tutti voi. Tuttavia lui stesso è concorde nel sostenere che c'è una storia che deve essere raccontata, anche con la possibilità di introdurre nuovi aspetti e/o personaggi, come nel caso di Brad Bird in “MI:4”.

Cosa significa?

Accade spesso in franchising affermati che, per una ragione o per un’altra, si aggiungano nuovi personaggi per arricchire ciò che già parte come una grande idea. Questo non vuol dire che accadrà una cosa simile se XF3 venisse realizzato, ma abbiamo parlato di come altre serie tv da cui sono nati dei film, come “Mission: Impossible” o “Star Trek”, abbiano portato una ventata d’aria fresca nel cast e di come nuovi approcci creativi abbiano portato dei benefici ad una storia già ben sviluppata per sottoporla ad un pubblico nuovo.

Qual è l’effetto di questo incontro? Ci sarà XF3?

Quando abbiamo deciso di portare avanti queste iniziative, prefiggendoci l’obbiettivo di ottenere una minima certezza che XF3 sarebbe stato realizzato, sapevamo che la strada verso la meta sarebbe stata lunga e difficile.

Se paragoniamo le nostre iniziative a quelle realizzate da altri fandom, il livello di coinvolgimento e il successo che hanno ottenuto, possiamo dire, senza esagerare, che le nostre sono state quelle più prolifiche che siano mai state fatte. Il motivo? Perché facciamo in modo di essere realmente ascoltati. Non tutti possono dire: ”Siamo andati a lasciare la nostra petizione sulle loro scrivanie e ci siamo assicurati che l’abbiano veramente letta”.

Non solo abbiamo avuto riscontri costanti dai produttori, dal cast e dalla troupe della serie, che hanno sempre sostenuto le nostre idee, ma abbiamo chiuso due fasi delle nostre iniziative con due rispettivi incontri con uno studio che non ha mai negato in alcun modo l’intenzione e l’apprezzamento per quello che altro non è stato che un supporto sincero per uno dei prodotti che ha reso la Fox quello che è oggi. La storia trattata in un eventuale terzo film sarebbe in linea con argomenti che vengono discussi nella nostra epoca e i responsabili della Fox riconoscono che nessun altro film del genere potrebbe portare un punto di vista ed uno stile così particolare come quello che porterebbe X-Files.

Noi, come fandom, abbiamo fatto virtualmente tutto ciò che era possibile fare affinché la Fox ricevesse il messaggio, e proprio questo era l’obbiettivo dei nostri sforzi. Ora possiamo solo aspettare. A meno che… non ci arrivi una donazione di 60 o più milioni di dollari, in modo tale da prendere in mano la situazione e creare noi il nostro film. Ovviamente facendo attenzione a non violare nessun copyright, oppure donar loro questi soldi per pagare la produzione di XF3!

Parlando seriamente, a parte avere delle risposte alla consegna di oggi o fare delle riflessioni su eventuali voci di corridoio che possano in futuro provenire dagli studios o dalla famiglia di X-Files,  adesso è il turno della Fox di agire. Ci chiederanno se sosterremo il film nel caso in cui venga realizzato, lo farete? Alla fine si tratta di cifre, è triste da dire, ma bisogna essere sicuri che il film non venga visto solo dai fans più accaniti, ma che raggiunga più pubblico possibile affinché abbia il successo necessario a coprire gli eventuali investimenti messi in atto per la sua realizzazione e, ovviamente, guadagnare al botteghino.

Noi di XFN stiamo lavorando senza sosta da oramai quattro anni, non solo per portarvi le ultime notizie sul cast e la troupe di X-Files, ma sostenendo anche tutte le iniziative organizzate dai fans che hanno chiesto il nostro aiuto per promuovere l’interesse riguardo ad XF3, sostenendo iniziative di beneficenza, attività sia on-line che non, come LAX-Files, Skype Files, X-Philes in Japan, Frankenbear e Carterfox per nominarne alcune. Continueremo a supportare questo fandom ogni giorno e in ogni modo possibile, ma dobbiamo anche lasciare che chi di dovere faccia il proprio lavoro.

Per come la vediamo noi, ci sono tre invitati a questa festa: la casa di produzione, i produttori / autori, e i fans. Abbiamo già mandato gli inviti, il gruppo della “Ten Thirteen” ha già confermato la propria presenza… stiamo solo aspettando che la Fox porti da mangiare e da bere.

Nel frattempo, prendiamoci una pausa e godiamoci quello che promette di essere un anno colmo di eventi per i nostri autori, attori, produttori e registi preferiti. XFN continuerà con le solite attività nel riportare notizie, promuovere eventi di beneficenza e organizzazioni che stanno facendo cose straordinarie per ogni tipo di causa benefica intorno al mondo. Ci è stato detto in più di un’occasione di non mollare e non lo faremo. Nessuno ha detto che i giochi sono chiusi. Noi non molleremo.

Grazie di essere il miglior fandom esistente. Siamo orgogliosi di essere al vostro servizio.
 

 



Condividi XFN alla corte della Fox...

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!