X-Files: destinazione futuro

X-Files - Millennium

Volevo scrivere qualcosa riguardo l’anno che sta per finire, ma volevo anche non scriverlo.

Guardare al passato non fa sempre bene, è meglio guardare al futuro, a tutto quello che di bello ci aspetta nel nuovo anno. La pagina è quindi rimasta bianca fino ad oggi, quando all’improvviso mentre ero in auto (le idee migliori vengono SEMPRE quando non ho niente da scrivere su cui prendere appunti) ho avuto questo pensiero: “Cosa voglio portarmi nell’anno nuovo di tutto quello che è accaduto nel 2013?”

Questa è la mia lista, scritta di getto appena tornata a casa, con poche riflessioni, perché se è vero che non bisogna guardare sempre al passato, è anche vero che un anno come questo, per “X-Files”, è stato talmente incredibile che vale la pena di fermarci un attimo e pensarci un po’ su.

Andiamo ad incominciare.
  • La maratona di “X-Files” a Milano, il sedere piatto dopo D-I-E-C-I ore passate al cinema e la voglia di rimanere ancora lì, alla fine, per vedere ancora dell’altro.
  • Il ventennale di “X-Files” al Comic Con di San Diego, l’attesa che ha riempito i giorni precedenti, parlare in diretta con Sarah che era là, il panel e la notte insonne che è volata via troppo presto.
  • Il bacio di Mulder e Scully in “Millennium”, quello viene con me tutti gli anni, unito al ricordo di essere a Times Square, guardare dal vivo la famosa palla e pensare che allora esiste davvero.
  • La settimana insonne e da ansiolitici che ha preceduto il Roma Fiction Fest (e la pazienza di Marco e Arianna!)
  • L’espressione di Frank nella foto scattata a Roma con il suo iPhone che dice tutto.
  • I volti increduli di tutti quelli che erano a Roma seduti al tavolino a chiacchierare con un altro fan un po’ speciale: incredulità mista a gioia e ad un sorriso idiota stampato sulla faccia (e la mia capacità di parlare inglese ridotta improvvisamente a “the pen is on the table” – scusate ancora!)
  • Il “Pronto Intervento Traduzioni” BTS che non si ferma davanti a niente.
  • L’adrenalina post-“qualsiasi evento sia accaduto riguardo X-Files”, e quest’anno ne abbiamo avuti più di quanti potessimo immaginare.
  • Tutte le ore e i giorni (settimane? mesi?) passate al computer per far vivere questo sito e la sensazione di essere come un giocoliere che deve far rimanere in aria tutte le palle. Le palle in questo caso rappresentano BTS e la vita reale – con annessi e connessi – che ogni tanto deve fermarsi ed aspettare. Perché quando David Duchovny, Gillian Anderson, Chris Carter, Frank Spotnitz o altri loro amici entrano in modo dirompente nella vita quotidiana, così come hanno fatto negli ultimi mesi, a tutto il resto non rimane che attendere.
  • A questo proposito… l’espressione di David e Gillian dopo aver guardato il finale di “Post-Modern Prometheus” durante l'incontro al Paley Center.
  • I momenti in cui Mulder e Scully mancano in un modo quasi insopportabile, nonostante le attuali serie tv, nonostante ne segua moltissime altre, nonostante tutto… forse ne guardo (o dovrei dire guardiamo?) così tante perché inconsciamente cerco ancora qualcosa che aiuti a riempire il vuoto che hanno lasciato questi due.
    No, non l’ho ancora trovato e dubito che potrà mai accadere.
  • L’orgoglio e la consapevolezza di essere fan di una serie tv che ha cambiato il mondo.
  • L’articolo di Chiara sul ventennale di “X-Files”, perché come mette nero su bianco lei quello che prova un fan, nessun’altro è in grado di farlo.
  • La speranza, la forza e la convinzione negli occhi di Frank quando ci ha parlato di XF3. Non so quando si farà questo film, ma quel che è certo è che la passione dietro a questo progetto è altissima ed è la stessa che ha sempre spinto “X-Files” e che ancora non si è esaurita.
    Lo so, ho detto “quando”, non “se” e la cosa è voluta.
  • L’incertezza che accompagna quasi sempre tutte le cose che sto per pubblicare (come questo articolo) perché è impossibile prevedere la reazione di chi leggerà.
  • La “FAME” di X-Files che hanno ancora tutti i philes! Se mai ci fossero stati dei dubbi in proposito le notti insonni passate insieme, i commenti, gli articoli, i retwitt, i “mi piace”, i fiumi di parole del 2013 ne sono una prova inconfutabile: abbiamo ancora una FAME SMARGINATA di "X-Files"!
  • La voglia irrefrenabile di avere una macchina del tempo per poter andare nel futuro, vent’anni da adesso, e scoprire come andrà a finire questa incredibile storia.

E voi? Cosa volete portarvi nel nuovo anno?

 

 



Condividi X-Files: destinazione futuro

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!