Alone

AloneL'episodio Alone rappresenta il debutto di Frank Spotnitz alla regia di X-Files.
La sua prima esperienza dietro la macchina da presa racconta un momento molto particolare della serie tv, questo infatti rappresenta l'ultimo caso su cui Mulder e Scully si trovano ad indagare insieme.
A questo punto della storia, Mulder è fuori dall'FBI, Scully lascia gli X-Files per il periodo di maternità, e l'agente Doggett, lo scettico poliziotto che tutto desiderava tranne che entrare in questa sezione, diventa improvvisamente il solo responsabile degli X-Files.

Frank Spotnitz, che di questo episodio è anche autore, conferma nel commento audio di essersi consapevolmente focalizzato su questo aspetto, riservando al caso in oggetto un ruolo di minore importanza. Il racconto strizza l'occhio ai fan più esperti della serie. L'autore si è infatti divertito a seminare lungo tutto l'arco narrativo molti riferimenti a vecchi episodi entrati nel cuore dei fan, che hanno l'effetto di creare un'atmosfera malinconica che pervade tutta la puntata.

Frank Spotnitz rivela che l'episodio che aveva originariamente realizzato era più lungo di nove minuti rispetto alla versione andata in onda. Tra le scene tagliate, diversi dialoghi e transizioni visive, ma soprattutto un riferimento ad un personaggio che solo i fan più accaniti possono ricordare e capire. (per scoprire quale dovete leggere la trascrizione)

La sensazione che si ha leggendo la trascrizione di questo commento audio (o ascoltandolo dal dvd) è che sia stato un vero peccato che Frank Spotnitz non si sia occupato più frequentemente di realizzare anche la regia degli episodi che ha scritto. La sua sensibilità come autore, la cura dei dettagli che ha riservato alla parte registica, e la perfetta conoscenza di X-Files in quanto fan lui stesso, si riflette proprio in questo episodio, che fa dell'interazione tra i personaggi il suo punto di forza.

Potete trovare la trascrizione del commento audio di Alone nella scheda dell'episodio, sezione Audio.

... e tanti auguri a Frank Spotnitz che compie gli anni proprio oggi!
 

 



Condividi Alone

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!