Anasazi

AnasaziAnasazi, qualcuno mi dovrà spiegare prima o poi perché in italiano sia stato intitolato "Il file da non aprire" (ma perché?), è il primo grande cliffhanger di fine stagione che ci lascia in spasmodica attesa di sapere cosa succederà dopo.

La seconda stagione della serie è un perfetto trampolino di lancio per la mitologia di X-Files che, nel bene o nel male, caratterizzerà tutte le stagioni a seguire.

Una stagione partita con la vera gravidanza di Gillian Anderson, che "costrinse" gli autori a inventarsi la storia del rapimento di Scully, passata attraverso la ricomparsa di Samantha Mulder (che si scoprirà poi essere solo un clone) per arrivare proprio a questo finale in cui Mulder e Scully vengono a contatto, forse per la prima volta, con prove tangibili dell'esistenza di una possibile cospirazione.

Mulder viene avvelenato, suo padre viene ucciso prima che possa rivelare troppo, un vagone ferroviario affiora nel deserto del New Mexico, un file che parla di "mercanzia" e che contiene anche il nome di Scully, un Uomo che Fuma deciso più che mai a far sparire le prove della cospirazione.

Questo, e molto altro, è Anasazi, scritto da Chris Carter e David Duchovny, e diretto da Bob Goodwin. Ed è proprio lui, il regista dei finali di stagione del periodo di Vancouver, che ci guida alla visione di questo episodio tramite il suo commento audio, che pubblichiamo oggi.

Come sempre, i commenti audio sono fonte di grandi informazioni e di vere chicche per noi fans. Goodwin, ad esempio, racconta di una scena tagliata - per motivi di tempo - che lo vedeva protagonista, del debutto di Chris Carter come attore, di un siparietto divertente ad opera di David Duchovny durante le riprese della scena in cui Mulder si sveglia nel letto di Scully, e così via...

Un ringraziamento va alla nostra amica Olivia che ha tradotto questo commento audio.

Come sempre, potete leggere la trascrizione del commento audio dell'episodio nella scheda di Anasazi, sezione Audio.
 

 



Condividi Anasazi

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!