X-Files e l'Uomo dei Sogni

L'Uomo dei Sogni in 'This'

Gli autori di X-Files si divertono da sempre ad arricchire gli episodi della serie inserendo dettagli che suscitano la curiosità dei fan più attenti. Un esempio classico sono i numeri ricorrenti che appaiono nella serie e che rappresentano date di compleanno (1013, 1121, etc..) o l’abitudine di dare ai personaggi nomi propri di persone più o meno coinvolte nella serie.

Spesso questi famosi dettagli sono messi lì semplicemente per giocare coi fan e la nuova stagione sembra aver ripreso proprio questo ultimo filone.

"Nel Gennaio del 2006 la paziente di un noto psichiatra newyorkese durante una seduta disegnò il volto di uno sconosciuto che le appariva spesso in sogno, per impartirle consigli di vita. La donna era certa di non avere mai visto quel volto nella vita reale. Il ritratto restò sulla scrivania dello psichiatra per alcuni giorni finché un altro paziente, notandolo, affermò di riconoscere in quel volto lo sconosciuto che popolava i suoi sogni. Lo psichiatra allora decise di inviare il ritratto ad alcuni colleghi che avevano in cura pazienti disturbati da sogni ricorrenti.
Nel giro di pochi mesi quattro pazienti riconobbero l'uomo come colui che visitava con frequenza i loro sogni. Tutti i pazienti si riferivano a lui come a Questo Uomo (This Man).
Da allora almeno 2000 persone hanno affermato di avere incontrato l’uomo sconosciuto nei loro sogni: individui che vivono in molte città sparse in tutto il mondo. Ad oggi non è stata riscontrata alcuna relazione o tratto comune tra le persone che affermano di sognare Questo Uomo."


Il brano che avete appena letto proviene da un sito in lingua inglese, il cui scopo dichiarato è quello di "facilitare il contatto tra coloro che hanno visto Questo Uomo nei loro sogni, così da raccogliere più dati possibili per studiare il fenomeno", e tradotto da Anticorpi.info (dove potete approfondire la storia).

Il motivo per cui vi raccontiamo tutto ciò è semplice. Questo Uomo è apparso, e a giudicare dalle foto promozionali di alcuni episodi ancora non andati in onda neppure negli USA, apparirà, in svariati episodi della nuova stagione di X-Files.

11X02 This - Simulazione

L'Uomo dei Sogni in 'This'

11X03 Plus One - Doppioni

L'Uomo dei Sogni in 'Plus One'

11X04 The Lost Art of Forehead Sweat - L'Effetto Mandela

L'Uomo dei Sogni in 'The Lost Art of Forehead Sweat'

11X07 RM9SBG93ZXJZ

L'Uomo dei Sogni in 'Rrm9sbg93zxjz'

Come vedete l’Uomo dei Sogni, il cui nome assomiglia tantissimo a quello di molti personaggi di X-Files, è nascosto in almeno quattro dei dieci episodi della stagione.

Ma perché? Se è vero che Questo Uomo appare esclusivamente nei sogni, dobbiamo pensare che le storie in cui lo abbiamo visto siano effettivamente dei sogni di Mulder e Scully e non siano accadute realmente?
E se ci trovassimo ancora intrappolati nelle visioni di Scully… e in realtà lei non si fosse ancora svegliata?

Scommetto che il livello della vostra ansia è appena salito di qualche tacca solo a leggere questa ultima, affascinante, ipotesi.

Qualunque sia il significato che si nasconde dietro a queste apparizioni (ammesso che ne esista uno), è chiaro che gli autori della nostra serie tv preferita si sono divertiti un mondo a prenderci in giro seminando indizi sulla storia di Questo Uomo negli episodi per giocare e confonderci sempre di più.
 

 



Condividi X-Files e l'Uomo dei Sogni

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!