La trilogia di Queequeg

QueequegGli autori della serie di X-Files hanno sempre prestato molta attenzione allo sviluppo ed alla caratterizzazione dei personaggi, sia di quelli principali che dei cosiddetti ruoli secondari (quelli che gli inglesi chiamano supporting roles).
Tra questi, due personaggi che sono entrati nel cuore degli x-philes sono sicuramente l’agente Pendrell e Max. Entrambi hanno partecipato a pochi episodi della serie, ma sono bastati per farli rimanere nella storia di X-Files.

Uno dei ruoli secondari, se così possiamo definirlo data la sua peculiarità, che mi ha sempre fatto letteralmente sbellicare dalle risate, è senza dubbio quello di Queequeg.
Il cagnolino di razza volpina fa il suo ingresso nella serie nell’episodio #3X04 Clyde Bruckman's final reponse - Previsioni.
La sua anziana padrona, la signora Lowe, è infatti vicina di casa del protagonista di questo episodio, il signor Bruckman interpretato da un grandioso Peter Boyle.
Nel corso dell’episodio, la signora Lowe muore e lascia in eredità l’amato cagnolino al suo vicino. Clyde Bruckman, a sua volta, prima di morire, scrive un biglietto in cui chiede a Scully di occuparsi dell’animale rimasto orfano e di perdonare le sue ignobili azioni. La piccola bestiola infatti, rimasta sola nell’appartamento con il cadavere della sua padrona, aveva pensato bene di cibarsi dei resti della signora Lowe.

X-Files ha reso spesso omaggio al romanzo di Moby Dick di Herman Melville, traendone diverse citazioni.
Ad esempio, è la stessa Scully che racconta, nell’episodio #3X22 Quagmire - Il mistero del lago, che lei e suo padre erano soliti chiamarsi con i soprannomi Achab e Starbuck (Stella del mattino) tratti proprio da Moby Dick.
Nella stessa situazione (la famosa “conversazione sulla roccia”, ultimo regalo di Darin Morgan prima di lasciare definitivamente, purtroppo, X-Files) Scully confessa a Mulder di aver chiamato il cane Queequeg prendendo il nome sempre dallo stesso libro, nel quale Queequeg è in realtà un arpionista della baleniera Pequod. Quello che Scully non dice però, è che l’arpionista di Moby Dick è il figlio del capo di una tribù di cannibali.
Strano nome da dare ad un cagnolino che ha divorato la sua ex-padrona...
 
Il bagnetto


Queequeg ricompare qualche tempo dopo nell’episodio #3X12 War of the coprophages - Scarafaggi (quello della famosa battuta “Si chiama Bambi???”, forse uno dei primi segnali di gelosia della nostra Scully). Scully è in casa, al telefono con Mulder, mentre sta tentando di fare il bagnetto a Queequeg, e ad un certo punto il cagnolino, che è immerso nella schiuma, salta fuori dal lavandino della cucina e scappa.

A proposito di questa scena, Gillian Anderson ha raccontato in seguito che la graziosa bestiola aveva pensato bene di emettere una malvagia flatulenza (ha fatto una puzzetta insomma!) mentre era nel lavandino. “Ho dovuto trattenere il fiato mentre stavo recitando le mie battute. Qualcosa stava morendo dentro quell’animale!” racconta Gillian con il suo stile inconfondibile.
 
L’ultima apparizione di Queequeg avviene in #3X22 Quagmire - Il mistero del lago. Quel che resta di QueequegMulder trascina Scully nell’ennesima caccia al mostro all’ultimo momento e lei, non sapendo dove ed a chi lasciare il cagnolino, è costretta a portarlo con se fino al lago Heuvelmans, luogo delle indagini.
Una sera l’intrepida bestiola, attratta da qualcosa di misterioso proveniente dal bosco, sfugge dalla salda presa di Scully e si avventura all’interno della fitta boscaglia correndo all’impazzata.
Scully insegue Queequeg tentando di raggiungerlo per portarlo indietro, ma purtroppo non lo rivedrà più e le resterà in mano solo il guinzaglio con la targhetta del nome.

Gli autori di X-Files hanno scherzato sul fatto che cercavano da tempo un modo per dare a Queequeg un ruolo cruento. “Lo abbiamo riportato sulla scena solo per ammazzarlo” dice Spotnitz, mentre Vince Gilligan aggiunge: “E’ possibile macellare legioni di uomini e donne, ma guai a toccare i cani. La gente impazzisce letteralmente.”
 
Così nasce e muore (sarà morto realmente??? “Nessuno muore, muore davvero in X-Files” Chris Carter, San Francisco 23/02/08) in soli tre episodi, tutti della terza stagione, Queequeg, il cagnolino cannibale. Scully, una volta subita la grave perdita dell’amato cagnolino non sarà più la stessa, potete vederla nelle immagini seguenti, ed infatti nessun altro animale prenderà mai il posto di Queequeg in X-Files!
Scully dopo la perdita di Queequeg
 

 



Condividi La trilogia di Queequeg

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!