Kick it in the ass!

Kim Manners con Robert Patrick e Gillian Anderson sul set di 'Within'Siamo alla fine del 1995 e a Vancouver si sta girando un episodio di X-Files della terza stagione. C'è il regista dell'episodio che dà le ultime direttive ai suoi attori prima di iniziare a riprendere l'ennesima sequenza.
Autori, cameramen e addetti ai lavori lo guardano attoniti. Sono tutti senza parole.
L'episodio è War of the coprophages. Il regista è Kim Manners e sta spiegando ai suoi attori come muoversi sulla scena. Gli attori in questo caso sono degli scarafaggi che devono salire sullo sciacquone di un water. La cosa incredibile è che per gli scarafaggi è "buona la prima".

Kim Manners aveva l'abitudine di usare un modo molto "colorito" nel parlare e sul set era famoso per questo, tanto che Darin Morgan prese ispirazione proprio da lui per creare il personaggio del detective Manners in Jose Chung's "From Outer Space". "Kick it in the ass!" era quello che era solito dire alla troupe sul set di X-Files. Mi sarebbe proprio piaciuto sentirlo imprecare alla sua maniera...

Dalla seconda stagione fino alla nona, attraversando il difficile passaggio e cambiamento arrivato nell'ottava stagione, Kim Manners ha finito col dirigere più episodi di X-Files di chiunque altro. Non usava storyboards per programmare le sue riprese. Si metteva dalla parte dello spettatore e pensava "cosa voglio vedere in questa scena?" e scriveva i suoi appunti. Così nascevano le sue scene.
Così ci ha regalato episodi meravigliosi di ogni genere dallo strambo Humbug, all'agghiacciante Home, Leonard Betts, molti episodi mitologici tra cui Closure.
Gillian Anderson aveva un particolare affetto per Kim Manners, tanto che gli chiese di aiutarla nel suo debutto dietro la macchina da presa per l'episodio All Things, diventato poi un momento chiave nella storia di X-Files.
Abbiamo visto l'introduzione del personaggio di John Doggett nella stagione otto attraverso i suoi occhi. L'ultima immagine di Mulder e Scully, che ci ha accompagnato fino allo scorso luglio, che insieme credono di poter ancora sperare nel futuro... è opera sua anche quella.

Il numero 1013 scritto sulla porta del silo dove viene rinchiuso Krycek in Apocrypha è stato il primo jokes che ha diretto. L'ultimo che lo ha visto protagonista è invece apparso in I Want To Believe, dove Chris Carter lo ha omaggiato dando il suo nome a quello di un ospedale, il Manners-Colonial Hospital.

Kim Manners è un pezzo importante della storia di X-Files.

Kim Manners un paio di giorni fa ha perso la sua battaglia contro il cancro.

Kick it in the ass!
 

 



Condividi Kick it in the ass!

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!